Prima del campo la carta canta: chi sara’ il favorito del FCS 24-25?

E rieccoci qui, ancora una volta a “giudicare” il lavoro di quelli che ormai sono considerati il gotha del fantacalcio, tra i migliori fantallenatori al mondo che tra pochi giorni cominceranno a sfidarsi per gli ambiti traguardi del FantaCalcioSvaimec.
Vista l’altissima tecnologia raggiunta da OptimumLAB quest’anno sottoporremo nuovamente le squadre al giudizio sia della Redazione Nord (il nostro Pellegrino) che del nostro cervellone, per poi tirare le somme ed indicare le famose nomination e i tanto non voluti titoli di “favorito” e “sfavorito”.
OptimumLAB indichera’ anche un voto in base alle sue analisi, ma…niente paura! il voto segreto di Pellegrino e l’intervento della Redazione Centrale potranno confermare o ribaltare il risultato.
Quindi mettetevi comodi e chiediamo subito un parere generale ai nostri esperti
OptimumLAB
Il FantaCalcioSvaimec 24-25 si preannuncia come un vero e proprio show, con squadre che sembrano uscite da un film d’azione e altre che, diciamocelo, puntano più sul miracolo che sulla tattica! Alcuni manager hanno tirato fuori l’artiglieria pesante, mettendo insieme attaccanti che farebbero invidia a un videogame, mentre altri sembrano affidarsi più al destino.
Insomma, sarà un campionato tutto da vivere tra risate, drammi calcistici e, inevitabilmente, qualche infortunio che farà cadere qualche manager in ginocchio (con lo smartphone in mano per cercare un sostituto). Che vinca il più furbo… o il più fortunato!
Redazione Nord FaamPRESS
Equilibrio, grandi sfide e attenzione alla seconda parte del campionato.
Riparte il FantaCalcioSvaimec e le aspettative sono altissime. Ci sono nuove società costituite,vecchie glorie del nostro campionato e piacevoli ritorni.
Un piatto ricco che preannuncia un campionato 24/25 vivace e combattuto.
Ad un primo sguardo le rose sembrano estremamente equilibrate, rispetto alle passate edizioni notiamo rose ben assortite con pochi punti deboli.
Ma terminate le parole di circostanza partiamo subito con i Campioni in carica del Team Asturbo.


Team Asturbo

Con un difensore come Theo Hernandez, la fascia sinistra è coperta! In attacco, Morata e Lookman promettono di far girare le teste, ma il centrocampo sembra un po’ sottotono rispetto al resto. Occhio anche ai portieri, non proprio da top club.
Giudizio: Difesa d’élite, attacco promettente, centrocampo in cerca d’identità .
Morata
La Stella
Fabbian
Uomo in più
Che dire.
Sono i campioni in carica e fanno un mercato degno di nota.
Difesa ben assortita dove svetta Theo Hernandez,un centrocampo giovane e con voglia di fare e un attacco dal tridente pesante .
Anche quest’anno Team Asturbo Si farà sentire eccome.
Sembra in salita quindi la strada per la riconferma di Perna R. e La Ferrara con giudizi sul centrocampo non proprio lusinghieri.
Ma passiamo a chi si e’ aggiudicato il calciatore di gran lunga piu’ pagato di tutti, che e’ Lukaku approdato alla corte di Winterfell


Winterfell

Lukaku in attacco è una garanzia di gol e Dimarco sulla fascia sinistra può portare una valanga di assist. Tomori garantisce solidità difensiva. Un difetto? Non ne troviamo.
Giudizio: Squadra quasi perfetta, manca qualcosa?
Lukaku
La Stella
Dimarco
Uomo in più
Chi non conosce Winterfell direbbe centrocampo debole rispetto al resto della Rosa, ma chi conosce le sue gesta passate sa bene che non c’è da fidarsi.
Porta blindata da Di Gregorio, difesa scoppiettante, su tutti Dimarco, centrocampo da aspettare e li davanti un certo Lukaku, senza coppe, con il suo Guru pronto a timbrare ogni Domenica il cartellino.
Gia’ si comincia a sparare alto con Cennamo idolo dell’AI, ma si cominciano a notare anche le prime difformita’ di giudizio con la Redazione Nord che a causa dei forti dubbi sul centrocampo ha abbassato decisamente la media.
Nella speciale classifica dei piu’ pagati al secondo posto troviamo Vlahovic, che vestira’ la maglia dell’FC Asso Team


FC Asso Team

Con Vlahovic in attacco, c’è da sognare in grande, anche se Soule’ e Luvumbo dovranno fare del loro meglio per non far sentire la mancanza di gol. Il centrocampo con Calhanoglu e Orsolini sembra essere in grado di produrre magie, ma attenzione alla difesa: Bellanova e Danilo hanno bisogno di supporto!
Giudizio: Squadra da battaglia, pronta a tutto!
Vlahovic
La Stella
Soule’
Uomo in più
Nomi interessanti da scoprire e alcune certezze capaci di trascinare da soli un campionato intero, su tutti Chala e Vlahovic.Â
La vera forza della società è la triade (o “biade”..boh?! NdRC) che la gestisce.
Commento breve ma valutazione positiva, anzi qualcosina in piu’, anche dalla Redazione Nord.
Proseguiamo con il terzo calciatore piu’ pagato: Thuram, punta di diamante dell’MC Athletico Madrink di Fiorenzano e Russo.


MC Athletico Madrink

Un attacco da urlo con Leao e Thuram, e un centrocampo stellare guidato da Zaccagni e Pellegrini Lo.. La difesa però fa venire qualche brivido, con il solo Cambiaso che spicca.
Giudizio: Squadra da Champions, ma con difesa da ricostruire.
Thuram
La Stella
Zaccagni
Uomo in più
Investimento importante per la porta, difesa con tante possibili sorprese con Dorgu e Cambiaso su tutti. Un duo a centrocampo targato Italia, manca solo un altro piccolo tassello forse proprio li in mezzo al campo e magari lo troveranno strada facendo in Vlasic o Weah.Â
Ma se si sveglia Leao, in coppia con Thuram diventa una rosa devastante.
Qualche nota sulla difesa, ma giudizi molto positivi per il Madrink.
Adesso e’ il momento del grande ritorno di Girobay, alias D.Romano, con la sua Bandito ACM sottoposta al giudizio delle nostre redazioni


Bandito ACM

Con Retegui e Castellanos, l’attacco potrebbe fare scintille, ma con portieri da girone infernale come Gollini e Svilar, bisogna accendere qualche candela di speranza. Frattesi e Pulisic a centrocampo garantiscono classe, ma la difesa sembra più un colabrodo che un muro solido.
Giudizio: Potrebbe stupire, ma serve un miracolo dietro.
Retegui
La Stella
Frattesi
Uomo in più
Difesa solida e centrocampo scoppiettante .
Una coppia d’attacco frizzante e concreta che può contare della voracità e delle incursioni di Pulisic.
Giudizio totalmente difforme quello tra gli esperti, con la Redazione Nord che inserisce la squadra tra “i tre nomi su tutti”, e alimenta ancora di piu’ la visione di Bandito ACM come la scheggia impazzita della stagione. Vedremo…vedremo.
Ora l’incognita, le forze che si uniscono per creare una creatura piu’ grande, come i leoni di Voltron De Pascale e Franco vogliono mostrare la forza del loro Paris San Gennar.


Paris San Gennar

Con Dybala e Yildiz in avanti, il gol è assicurato, sempre che Dybala non decida di farsi male (di nuovo!). La difesa è solida, con Mancini e Rrahmani, e il centrocampo ha qualità da vendere.
Giudizio: Attacco atomico, ma incrociamo le dita per Dybala.
Yldiz
La Stella
Colpani
Uomo in più
La porta è serrata da almeno 12/13 clean shet .
Una difesa di tanti centraloni che porteranno cartellini ma anche alcuni bonus.
Un centrocampo senza troppi nomi famosi ma che può fare senza dubbio la propria parte.
Attacco tutto da registrare, la sensazione è che manchi un vero bomber.
Tanti dubbi per il PSG, ma non poteva essere altrimenti visto il progetto nuovo da registrare.
E veniamo a quella sorta di autoerotismo che ora spetta alla Redazione Nord, un compito da svolgere con obiettivita’: l’analisi della Youp FC.


Youp FC

Centrocampo da urlo con Barella e Mkhitaryan, mentre in difesa Pavard e Bremer formano un duo solido. Gli attaccanti però sono un po’ una scommessa, con Dovbyk e Raspadori che potrebbero non essere sempre protagonisti.
Giudizio: A centrocampo e in difesa si vola, ma in attacco serve di più.
Barella
La Stella
Zielinski
Uomo in più
Difesa forte in tutti i ruoli a difendere una porta non proprio invalicabile.
Un centrocampo che girerà molto viste le tante coppe ma di spessore. Attacco tutto da conoscere con Adams e Dovbyk pronti a dimostrare di meritare maglia e serie A.
Non manca molto e quindi andiamo subito avanti con la prossima: la Parthenope di M.Perna e Capone, come ogni anno in cerca di riscatto.


Parthenope

Kvaratskhelia è la stella indiscussa, pronto a fare fuoco e fiamme in ogni partita. Koopmeiners a centrocampo è un’arma in più, ma dietro bisogna fare i conti con portieri non proprio da Champions. Difesa però solida con Bastoni e Biraghi.
Giudizio: Squadra esplosiva, attenta però alle falle in porta.
Kvaratskhelia
La Stella
Koopmeiners
Uomo in più
Difesa pronta a volare sulle fasce, da bonus certi, centrocampo più talentuoso di tutte le rose antagoniste e attacco giovane e ricco di talento.
Nel preambolo il riferimento alla seconda parte del campionato è rivolto proprio alla Parthenope che siamo certi potrà contare su un grande ritorno del gruppo Rossonero.
Indicata come “quarto nome” dalla Redazione Nord la Parthenope raccoglie i consensi degli esperti. Che sia davvero l’anno della rinascita?
Ne mancano due, quindi andiamo spediti che sale l’ansia per le nomination e i “titoli”.


Moriava

Martinez L. è una macchina da gol e Maignan una garanzia in porta, ma la difesa traballa un po’ con scelte non sempre affidabili. Il centrocampo con Douglas Luiz promette bene, ma servono più certezze dietro.
Giudizio: Portiere da top team, difesa da rifare!
Lautaro Martinez
La Stella
Conceicao
Uomo in più
Difesa granitica, pacchetto Juve a centrocampo a fare da garanzia e in attacco basta nominare il suo nome: Lautaro.
Su Moriava punta molto la Redazione Nord che la inserisce senza dubbio tra le prime tre.
Chiudiamo con Fagiolino FC, che ha raccolto i favori della “piccola assitente di Federazione” che al momento pero’ non e’ determinante nei giudizi ma potrebbe sicuramente influenzarli.


Fagiolino FC

Squadra bilanciata e compatta con Di Lorenzo e Acerbi che danno solidità dietro e un attacco con il sempreverde Zapata D.. Ma occhio alle condizioni fisiche di Kean e Sanabria, che potrebbero costringere il mister a qualche sudata improvvisa.
Giudizio: Squadra rocciosa, ma attenzione agli imprevisti!
Zapata
La Stella
Neres
Uomo in più
Il presidente della Fagiolino si affida come sempre ad una folta rappresentanza azzurra, cosa che ci riempie di orgoglio.
Alcuni nomi nuovi per il nostro campionato sui quali Simone ha puntato senza indugiare.
McTominay e Neres su tutti.
Attenzione al sempre verde Zapata.
Terminata la lunga analisi non perdiamo altro tempo e veniamo alle tre Nomination venute fuori dal connubio degli esperti chiamati in causa dall’Agenzia FaamPRESS.
Sposato quest’anno un approccio piu’ “matematico” e “scientifico” rispetto alle pure valutazioni umane vediamo un pò se andra’ meglio con le previsioni.
Ma e’ il momento di venire agli annunci, partendo con lo “sfavorito”.
Diciamo subito che probabilmente non e’ la squadra in assoluto peggiore, ma tra giudizi contrastanti e discussioni di redazione e’ stata quella che ha messo d’accordo tutte le componenti sulla “sufficienza e poco più” della squadra.
Ed eccoci al momento più temuto dai fantallenatori, quello del FAVORITO.
Come sopra l’approccio scientifico ha tirato fuori dal cilindro chi forse all’inizio dell’analisi non ci si aspettava, anche se effettivamente riguardandola appare una rosa di tutto rispetto.
Ed anche ques’anno ci siamo espressi, ora la parola passa finalmente al campo e…Buon FantaCalcio a tutti!!!
Un commento