Redatto a mani multiple da: Roberto Pellegrino, Marcos Junco e…un paio di colleghi AI
Rieccoci come ogni anno a ragionare su come i nostri eroi hanno condotto l’Asta, ormai dopo vent’anni tutte le tecniche di “seccia” sono state impiegate, quindi quest’anno allarghiamo ancora di piu’ la platea delle nostre valutazioni ed oltre alla Redazione Sud e quella Nord, che saranno la parte “umana” ci affiancheranno due “Collaboratori AI” che gia’ si stavano pigliando a mazzate tra loro, e cercheremo di tirare fuori il mix piu’ giusto di giudizi e pagelle.
Dopo aver toppato la scorsa stagione, ci riproviamo, anche se quest’anno ci sentiamo che sara’ davvero difficile perche’ ormai al netto di stagioni totalmente sbagliate e di exploit i nostri eroi hanno raggiunto un livello fantacalcistico mondiale, di sicuro tra i migliori fantallenatori che Tutto l’universo dei Fantasy Game conosce.
Andiamo nel vivo allora e partiamo dall’analisi a tavolino della squadra con lo scudetto sul petto

Bandito ACM
D.Romano


Subito su Bandito c’e’ stato cortocircuito delle intelligenze artificiali che hanno rischiato di far saltare le centrali nucleari in Francia, le note ricevute vanno da un “asta più delirante” a un “Nkunku è un colpo da maestro”, si rimane daccordo comunque che “la logica lascia spazio al puro caos. L’asta di questa squadra andrebbe studiata nei manuali di psichiatria: strapagare scommesse come Nico Paz, costruire una rosa senza un apparente filo conduttore.
C’è del talento, ma è annegato in una strategia incomprensibile.
Pronostico: Un’idea di squadra che fatica a emergere. Più una schedina del SuperEnalotto che un progetto tecnico.”
MV AI
Gli “umani” sono stati piu’ concordi tra loro soprattutto sulle potenzialita’ di Nkunku vero “Ago della bilancia, se non fa qualcosa lui non e’ che Paz puo’ fare tutto da solo” secondo la Redazione Sud, mentre dal Nord c’e’ un vento piu’ bonario: “Difesa da registrare e collaudare, la fantasia di Paz e il bomber Ferguson farà divertire i tifosi rosso neri..attenzione a Nkunku.”
MV UMANA

FC Asso Team
D.Avagnano – M.Errico


Asta complicata per Avagnano vista l’assenza del socio Errico e problemi con la tecnologia (che non e’ stata proprio alleata nella giornata di sabato). Ed e’ proprio la tecnologia che da il primo giudizio sul lavoro svolto.
“Sulla carta una squadra divertente, il centrocampo è tanta roba: Politano, Orsolini, con Rowe come possibile mina vagante. In attacco “museo” Immobile e chissa’ gli altri, anche se nel caso ingranassero……
Peccato per una difesa che prende più spifferi di un castello scozzese. La porta è cara (Svilar strapagato), ma sicura.
Pronostico: Sarà la squadra “croce e delizia”, capace di vincere 6-5 e perdere 4-0 la domenica dopo. Divertente, ma per vincere serve altro.“
MV AI
“Porta serrata e si vola sulle fasce .
Mercato come sempre ricco di pezzi da 90..spiccano Orsolini,Politano,Soulé..Asso Team resterà sempre nelle posizioni che contano”. Cos’altro aggiungere “Forse quella di Dario e Marco fondamentalmente e’ stata una tattica per gettare in un loop mentale infernale gli avversari, ed alla fine hanno costruito una buona squadra. Con un altro “colpo” avanti sarebbe stata davvero dura da affrontare”.
MV UMANA

Fagiolino FC
S.Fasolo


Per Fagiolino le AI invece si sono trovate molto daccordo sulla qualita’ della rosa costruita:
E che je voi dì? Questo non ha fatto l’asta, ha fatto la spesa da Harrods. Un centrocampo con De Bruyne e Koopmeiners, davanti un certo Leao… praticamente gioca con i trucchi. Davanti, oltre a Leao, manca forse un vero “secondo violino”, ma Davis K. può sorprendere. Buona gestione dei crediti, squadra equilibrata e con un’anima. È la squadra che tutti odieranno, quella che anche in 10 ti fa 3 gol. L’unico difetto è che a fine anno dovrà pagare la tassa sul lusso. Pronostico: Se non vince, il suo fantallenatore dovrebbe essere radiato a vita da qualsiasi gioco, noi AI lo mettiamo in Nomination.
MV AI
Ovviamente gli umani sono condizionati anche da fattori ambientali, e l’abitudine di Fagiolino di collezionare punti di penalizzazione non puo’ passare in secondo piano. Per questo motivo qualche anno fa ha rischiato di non vincere un titolo nonostante lo strapotere e la stagione scorsa ha perso il podio per questo. E quest’anno si parte da -3.
Analizzando pero’ l’Asta condotta “porta in ottime mani, difesa senza nomi forti ma dinamica, centrocampo solido e ricco di stelle, su tutti KDB, pronto ad assistere l’estro di Rafa Leao, in attesa di capire la stagione di Zapata e Morata che farà buono o cattivo tempo in casa Fagiolino” e “la squadra e’ forte, non c’e’ dubbio, ma accanto a qualche certezza ci sono tanti calciatori il cui rendimento spesso altalenante rischia di condizionare i risultati.”
MV UMANA

Paris San Gennar
D.De Pascale


L’acquisto piu’ oneroso dell’intera asta e’ stato Hojlund approdato al PSG.
La squadra monotematica. Ha puntato tutto il suo patrimonio su Hojlund (190 CREDITI!), sperando che il danese faccia più gol di tutti gli altri attaccanti dell campionato messi insieme. Il resto è un contorno onesto, con Maignan che dovrà fare i miracoli in porta e Lookman (?) a portare la croce.
Pronostico: Una costruzione romantica, ma terribilmente rischiosa e con poca profondità. O Hojlund fa 35 gol, o sono guai seri. Gloria o polvere.
MV AI
Forse e’ il giudizio su cui tutti sono concordi. “Tutto…troppo su attacco e portiere, il resto e’ una serie di 5,5 e 6 che rischiano di dare pochi bonus alla squadra”, comunque per la Redazione Nord “se la difesa ed il centrocampo non hanno nomi stellari, in porta con Maignan e in attacco con gente del calibro di Lookman, Hojlund, Scamacca, Vardy fanno salire fortemente il mercato del PSG che si divertirà quando il gioco sarà nelle sue mani”
MV UMANA

MC Athletico Madrink
L.Fiorenzano – A.Russo


Fiorenzano ha condotto un’asta ordinata e con idee ben precise, cosa che sembra evidenziata anche dai giudizi delle AI
“La squadra “bodybuilder”. Zero fronzoli, tanta legna e gente che fa a sportellate. L’attacco è un reparto di corazzieri (Lukaku, Lucca, Castellanos). Difesa mediocre, ma centrocampo potenzialmente devastante capitanato da McTominay che da solo fa il PIL della Scozia. Squadra solida che non ti farà mai bestemmiare per un 5 in pagella, anche se il lungo infortunio di Lukaku vale almeno un -0,5.
Pronostico: Non vincerà il premio per il calcio champagne, ma finirà sicuramente nella parte sinistra della classifica a suon di testate e gol sporchi“.
MV AI
Le AI si sono fissate molto sul discorso Lukaku, certo “con il Belga in squadra i potenziali bonus aumenterebbero esponenzialmente, ma non si puo’ dimenticare McTominay e una squadra titolare comunque di spessore”, dal Nord si alza ancora di piu’ il giudizio con un “Ci sembra una squadra ben attrezzata in ogni suo reparto.
Solida e di spinta in difesa grazie all’esperienza di Gosens, super a centrocampo con Zambo e Mc e in attacco ricca di bonus grazie ai discepoli sarriani Taty e Dia”
MV UMANA

Moriava
M.Avallone – V.Morisco


Vista la lunghezza dell’articolo lo divideremo in due parti ed oggi vi lasciamo con l’analisi di Moriava, terza posizione l’anno scorso ed un Avallone che sotto sotto mette sembra a segno la sua strategia precisa, e sembra anche avere un certo feeling con l’AI
“Se Fagiolino FC è lo sceicco, Moriava è l’ingegnere. Squadra costruita con una logica spaventosa. Attacco “sicuro e potente” con Vlahovic e David, difesa che è un muro di cemento armato (Buongiorno-Mancini) e un centrocampo dove Zaccagni vola. Non ha un punto debole neanche a cercarlo col lanternino.
Pronostico: Squadra potente, completa e spaventosa. È una delle tre grandi favorite per il titolo e per questo per noi AI e’ la seconda nomination, anche se poi decidono gli umani”
MV AI
Solo note positive da tutte le voci con un giudizio sulla rosa che vede una “Porta sorvegliata bene, difesa di centraloni compensata dall’estero del.centroxampo ricco di bonus ,Zaccagni su tutti. In attacco è una super armata con il reparto Juve e la fantasia dei ragazzi di Fabregas.” e quello generale che vede Moriava “tra le squadre che puo’ stare tra le prime tre dall’inizio alla fine, molto equilibrata e difficilmente avra’ periodi di blackout prolungati”.
MV UMANA
Vista la lunghezza dell’articolo lo dividiamo in due parti, quindi sarete costretti ad aspettare domani per sapere quello che ci interessa.
CONTINUA…..


